La Valle Isarco è il cuore dell’Alto Adige, perché si trova proprio al centro della provincia e si estende da Fortezza fino a Barbiano. In questa zone, e soprattutto nei villaggi Velturno, Villandro e Laion-Ried si trovano molte “Buschenschänke”, taverne dove in autunno viene festeggiato la tipica festa del Törggelen. Si può anche dire che la Valle Isarco è la valle origine del Törggelen.
Al Törggelen tradizionale appartiene anche una passeggiata attraverso il paesaggio vario e interessante, e attraverso vigneti e castagneti. Situato in mezzo nel meraviglioso scenario, godetevi i piacevoli raggi di sole nell’atmosfera autunnale.
Attraverso la Valle Isarco conduce anche il popolare “Keschtnweg”, il sentiero delle castagne, un percorso dal monastero di Novacella, vicino a Bressanone, fino a Bolzano. Godetevi magnifiche foreste, prati verdi e i castagneti famosi della valle.
In alternativa al Törggelen ci sono anche le “settimane delle castagne della Valle Isarco”. Sono festeggiati nei luoghi lungo il sentiero delle castagne, da metà di ottobre ai primi di novembre.
Quello che il Törggelen attribuisce sono anche tanti vini bianchi, che vengono coltivati nella Valle Isarco e assaggiati al Törggelen. I preferiti sono Sylvaner, Müller Thrugau, Gewürztraminer, Kerner e Veltliner, Pinot Grigio e Riesling.